意大利之味—坎帕尼亚大区 Sapori d'Italia-Campania
让我们继续探索意大利的旅行。我们将发现各地不同的特色美食,沉浸在意大利20个大区的传统之中。
Continua il nostro viaggio alla scoperta dell’Italia. Esploreremo diverse specialità gastronomiche immergendoci nelle tradizioni delle venti regioni italiane.
今天我们来到了坎帕尼亚大区,这里有着丰富且极其古老的烹饪传统。我们将在此探索“那不勒斯披萨”,它是意大利风味在全世界的代表性菜肴之一。
Oggi siamo Campania, terra di tradizioni culinarie ricche e antichissime. Scopriremo la “Pizza napoletana”, uno dei piatti che rappresenta l’italianità nel mondo.
那不勒斯披萨
La Pizza napoletana
这道菜的起源如今仍不为人所知,但我们知道它诞生于古希腊和古罗马时期,起初是以烤面包片的形式出现的。
Le origini di questo piatto sono tutt’ora sconosciute ma sappiamo che esso nacque sotto forma di focaccia al forno durante il periodo greco e romano.
随着时间的推移,披萨的菜谱中又增添了多种配料,但无论如何,这仍是一种非常简单的食物,却在那个年代就已十分美味,并且很受欢迎。
Con il passare del tempo la ricetta si è arricchita di numerosi ingredienti, si trattava comunque di un cibo molto semplice ma già all’epoca molto gustoso e richiesto.
在十五世纪末,随着对美洲的发现,番茄的食用和燃木烤炉烹饪得到了普及,披萨的烹饪方法得以丰富起来。
Alla fine del 1400, con la scoperta dell’America, la ricetta di questa focaccia viene arricchita grazie alla diffusione del pomodoro e alla cottura nei forni a legna.
玛格丽特披萨诞生于1889年,这要归功于知名披萨师拉斐尔·艾斯波西多。他受到委任,让当时来访那不勒斯的玛格丽特王后及她的丈夫国王翁贝尔托一世品尝到那不勒斯的披萨。据传,这个为还原意大利三色国旗而使用西红柿酱汁、马苏里拉奶酪和罗勒搭配出来的披萨,受到了王后的极大赞赏,它也因此而更名为玛格丽特披萨。
La Pizza Margherita nacque nel 1889 grazie al famoso pizzaiolo Raffaele Esposito. Egli venne incaricato di far assaggiare alla Regina Margherita e a suo marito re Umberto I, in quel momento in visita a Napoli, la pizza napoletana. Secondo la leggenda la pizza, presentata con sugo, mozzarella e basilico, al fine di riprendere il tricolore italiano, suscitò un forte apprezzamento da parte della Regina e per questo motivo venne rinominata Pizza Margherita.
自2010年2月4日起,披萨成为了受欧盟品质保证的传统特色食品。此外,联合国教科文组织保护非物质文化遗产政府间委员会,在2017年12月初于韩国济州岛举行的大会上,选拔出了代表意大利入选的“那不勒斯披萨师傅的传统技艺”,认可其列为人类非物质文化遗产的一部分。根据联合国教科文组织2003年颁布的公约中所规定的标准,人类非物质文化遗产世代相传,被不断地再创造,能够为群体提供认同感和持续感,从而增强对文化多样性和人类创造力的尊重。
La pizza è diventata, dal 4 febbraio 2010, Specialità Tradizionale Garantita dall’Unione Europea. Inoltre, il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco che si è riunito i primi giorni di dicembre 2017 sull’isola di Jeju, in Corea del Sud, ha selezionato la candidatura italiana ”L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano”, riconoscendola come parte del patrimonio culturale dell’umanità, trasmesso di generazione in generazione e continuamente ricreato, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità, e di promuovere il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003.
Seguiteci su Wechat/Weibo
请关注我们的微信公众号和微博账号
微博账号 http://weibo.com/u/3045655775
微信二维码